All’insegna dello slogan “créative technologie”, Citroën si è presentata sul primo numero del Wired cartaceo italiano (a pagine 78-79) con una singolare pubblicità: nessuna immagine di automobili, ma un Quick Response Code al centro di una pagina bianca, con l’invito a fotografare per saperne di più.
Nella pagina precedente, in corrispondenza col QR-Code, si trova un riquadro di testo che invita il lettore a scoprire la nuova filosofia Citroën, alludendo a “un mezzo di comunicazione diverso, dedicato a chi crede nella tecnologia e nella creatività”.
La prima domanda che si presenta è questa: fino a che il Quick Response Code potrà diventare veicolo di pubblicità? Si tratterà sempre e soltanto di casi isolati, inseriti come “provocazione” in contesti adeguati?
Se visitiamo la versione online di Wired, abbiamo conferma del fatto che Citroën ha creduto molto in questa rivista come veicolo a un target potenzialmente interessato. Troviamo anzi la dichiarazione esplicita di un connubio, nella pagina da cui si può scaricare il widget di Citroën “powered by Wired.it” (per Windows): “Ci sentiamo Wired… (scrivono quelli di Citroën) perché siamo una cultura forte e una visione, siamo una relazione e un’ambizione”.
In sostanza, il widget è una cornice a marchio Citroën per seguire l’aggiornamento delle news di Wired. Che ne pensate?