CleanRAM, deframmentare la memoria principale

CleanRAM, deframmentare la memoria principale

Un problema che potrebbe presentarsi durante l’uso di smartphone o palmari basati su Windows Mobile è di sicuro legato alla frammentazione della memoria principale, che oltre ad inficiare le prestazioni di sistema potrebbe causare il verificarsi di noiosi soft reset.

Sono disponibili dei tool che cercano di limitare tale inconveniente per favorire il mantenimento di prestazioni ottimali. Tra questi, si segnala cleanRAM, disponibile gratuitamente sul sito XDA-Developers.

Questa applicazione è in grado di liberare memoria non utilizzata, evitando così di dover riavviare il device e fermare le attività in corso. Viene dichiarata la compatibilità dalla versione 5.0 alla 6.1 del sistema operativo, soprattutto con i dispositivi HTC che utilizzano l’interfaccia TouchFLO.

Sono disponibili tre livelli di pulizia:

  • Base: per la chiusura di task che non rispondono o applicazioni instabili;
  • Intermedio: raccomandato per ottenere le migliori prestazioni;
  • Approfondito: per la massima pulizia, in caso di servizi e task che non reagiscono al reset.

Una pratica barra di stato indica in tempo reale l’avanzamento delle operazioni. Vi è anche la possibilità di impostare l’intervento scegliendo i processi da prendere in considerazione e quelli da escludere. La pianificazione è utile per fissare l’esecuzione automatica della procedura di pulizia, indicando livello, giorno della settimana e ora d’inizio. È inoltre possibile installare un file per localizzare l’interfaccia in Italiano.

[nggallery id=2152]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti