Da un questionario proposto da ChangeWave Research, ad un campione di consumatori, emergono chiari dati relativi a un’evidente flessione nel mercato dei Personal computer, stando infatti alle percentuali, solamente il 4% degli intervistati starebbe progettando l’acquisto di un Desktop nei prossimi 90 giorni e appena il 6% prospetta un nuovo portatile nell’immediato futuro.
Nonostante i risultati evidenzino un netto calo nelle vendite, pari al 50% rispetto al medesimo periodo del 2007, Apple può dirsi orgogliosa dei dati che emergono da questa indagine di mercato: fra i potenziali acquirenti, infatti, il 30% degli interessati ad un nuovo notebook sono fortemente propensi verso un macbook o un macbook-pro, regalando ad Apple una posizione di assoluto vantaggio rispetto ai diretti inseguitori, ovvero HP (22%) e Dell (26%).
Nel settore Desktop i risultati variano, vedendo in netto vantaggio Dell con il 32% dei possibili compratori, seguita a breve distanza da HP (28%) e “solo” in terza posizione Apple che si attesta sul 26%.
Come se quanto detto fin ora non fosse sufficiente per rincuorare Apple, ChangeWave ha condotto un’indagine parallela sottoponendo un questionario che rilevasse la soddisfazione nel proprio acquisto ai recenti possessori di nuovi computer, i dati mostrano come l’81% dei nuovi Mac-user sia pienamente convinto della propria scelta, un risultato che paragonato al 55% per Dell e 52% per HP non può che essere di buon auspicio per il prossimo trimestre fiscale.