Un sondaggio condotto dalla CNN ha premiato Google come il «top web moment» degli ultimi 15 anni, ovvero da quanto Tim Berners-Lee ha dato inizio alla storia del web. Il motore di ricerca di Larry Page e Sergey Brin ha insomma sbaragliato la concorrenza guadagnandosi i favori dei votanti che hanno detto la loro sul meglio e sul peggio di questi ultimi tre lustri di ICT. Il sondaggio è stato condotto online per la durata di 3 settimane ed ha raccolto un totale di ben 18.000 votanti.
La percentuale dei voti di Google è risultata schiacciante con ben il 41% di preferenze accordate (7148 voti). Al secondo posto c’è invece un intero pezzo di storia, ovvero quello delle “dotcom” (19%). Il fenomeno è passato alla storia più per la famosa esplosione della bolla che non per i progressi apportati al settore, ma evidentemente il grande fermento di quegli anni è rimasto nel cuore di quanti hanno acconsentito a rispondere alle domande della CNN.
Al terzo posto si posiziona un fenomeno oggi in piena crescita ma la cui origine può avere una data precisa e memorabile: 11 Settembre 2001, mentre cadono le Torri Gemelle nasce quel “citizen journalism” che oggi sta trainando il web verso una dimensione nuova. Nella classifica figura al sesto posto la casella mail di Microsoft: Hotmail raggiunse 30 milioni di utenti in pochi mesi di vita ed oggi è ormai oltre i 200 milioni.
Una classifica parallela proposta dalla CNN (Spark’s top 10 Web) promuove Hotmail al secondo posto, premia ancora Google al primo posto ed annovera nella top ten eventi quali lo Tsunami, lo scandalo Lewinsky, il Live 8 e la nascita di Skype.