Sotto il nome CodePlex si annida il nuovo progetto (annunciato ed attivato a metà Maggio) con cui Microsoft intende dar fiato al mondo open source adottandolo all’interno del proprio raggio di azione. Come ha ben anticipato Gartner, il futuro è contraddistinto da una contaminazione reciproca dei due contrapposti mondi: quest’ultima iniziativa Microsoft è solo una delle manifestazioni di quella che è la Shared Source Initiative (progetto che ha già coinvolto «2 milioni di sviluppatori in 12 programmi differenti»).
Microsoft CodePlex
I codici CodePlex sono rilasciati sotto licenza Shared Source e sono composti da una serie di strumenti con cui Microsoft cerca un dialogo con la propria utenza offrendovi maggior voce in capitolo e soprattutto un punto di incontro: secondo CNet «mettendo il codice dei propri tool a disposizione, i produttori di software sperano di rendere i propri prodotti più familiari agli sviluppatori e, potenzialmente, vendere versioni più funzionali». L’aspetto commerciale, dunque, affianca il modello open source rispecchiando l’impronta che Microsoft intende dare al progetto.
Tra i primi codici a disposizione si segnalano Ajax.NET Professional Starter Kit, “Atlas” Control Toolkit ed IronPython. CodePlex, messo a punto tramite Microsoft Visual Studio 2005 Team Foundation Server, si configura come un «community development Web site» offrendo tutti gli strumenti necessari per proporre nuovi progetti e per seguire passo a passo lo sviluppo dei topic a cui si sta collaborando.