Il MMA, ovvero il Mobile Marketing Association, che rappresenta 650 società in tutto il mondo, ha redatto il Codice di Condotta Globale, cioè le linee guida che tutti gli operatori mobili dovrebbero prendere in considerazione per costruire le loro iniziative di marketing e per tutelare il consumatore.
Il “Codice” è formato a cinque categorie:
- Avviso: il principio fondamentale è informare gli utenti sull’identità, sui prodotti e servizi offerti dall’operatore;
- Consenso e scelta: l’utente deve chiedere esplicitamente di essere soggetto a proposte di servizi e offerte varie (opt-in). Non solo, deve anche avere un modo semplice e immediato per eseguire l’opt-out, ossia cancellare un servizio di cui non intende più fruire;
- Personalizzazione & Vincoli: garantire che le comunicazioni siano inerenti agli interessi del destinatario inoltre i messaggi devono essere limitati a quelli richiesti dall’utente e fornire promozioni, concorsi, richieste informazioni, di intrattenimento o sconti;
- Sicurezza: gestire i dati personali e amministrativi degli utenti in modo corretto;
- Esecuzione e Responsabilità: la MMA si aspetta che i suoi membri rispettino questo codice di condotta.
I player italiani del mondo Mobile appartengono a questa associazione, speriamo si adeguino a questi canoni per evitare che gli utenti siano sottoposti a contenuti non richiesti a pagamento o a SPAM.