L’idea di “Codice Internet” è molto semplice: divulgare la Rete in Italia.
Portare Internet alle persone anziché aspettare che la gente venga in Internet.
Chi lavora in questo mondo sa purtroppo quanto ancora nel nostro Paese siamo indietro, quanta disinformazione ci sia ancora oggi sulle tematiche del Web (e della tecnologia in generale) e quanto ci sia bisogno di colmare un divario digitale.
C’è bisogno di fare qualcosa. Di fare qualcosa, ora.
Nasce con questo documento programmatico Codice Internet, il progetto preannunciato nei giorni scorsi e del quale nella notte Marco Montemagno ha tagliato il nastro per l’inaugurazione.
L’intenzione è quella di creare un punto di riferimento per la promozione del web nel nostro paese (ce n’è bisogno? Si, ce n’è bisogno: vedremo poi perchè) e la scaletta è già pronta:
[…] a partire da Settembre 2008 realizzeremo una serie di iniziative di divulgazione – coinvolgenti, semplici, divertenti! – in tutta Italia che, in questa prima fase, arriveranno fino a fine 2009 quando a Milano organizzeremo la prima “Internet Week” (una sorta di Festival di Internet) durante il quale le strade di Milano si coloreranno di web
Il palinsesto prevede già 5 format specifici:
- The Internet Corner: incontri pubblici con personaggi/testimonial che parlano di web
- The Internet Guru: interventi di esperti/guru italiani e stranieri finalizzati a divulgare la Rete
- The Internet Show: il primo spettacolo dedicato al tema della Rete
- The Internet Buzz: da un lato partecipazione ad altre iniziative non tecnologiche; dall’altro lato sostegno e visibilità alle altre iniziative
- The Internet Week: 1 evento di una settimana/10 giorni dedicato alla Rete e alla cultura digitale
Le cose da dire in proposito sono molte ed avremo modo nel tempo di affrontare da vicino le varie tematiche relative. Per ora, semplicemente, in bocca al lupo Codice Internet!