L’idea di Codice Internet è molto semplice: divulgare la Rete in Italia
Con queste semplici parole si apre la sezione about di Codice Internet, un grande progetto di divulgazione che sta coinvolgendo diversi partner istituzionali, come il Comune di Milano e la Camera di Commercio di Milano, e commerciali.
Effettivamente, a volte la Rete rischia di essere un po’ troppo autoreferenziale. Cammina per la sua strada e va veloce per chi ci è già dentro, ma spesso non tiene nel giusto conto chi vi entra per la prima volta, di chi vi si vuole avvicinare o di chi non vi si vuole avvicinare, ma suo malgrado si trova costretto ad averci a che fare.
Le iniziative sono molteplici, e riguardano soprattutto incontri con esperti del settore finalizzati alla divulgazione, ma anche partecipazione e sostegno a festival, spettacoli e ad altri eventi. Il tutto culminerà con un evento di una settimana, previsto per la fine del 2009: la Internet Week.
Da non perdere, intanto, questo intervento di Marco Montemagno, conduttore di Reporter Diffuso su Sky. Si è tenuto nel 2007, ma è l’archetipo di quello che sarà uno dei format sposati da Codice Internet, ovverosia l’Internet Show.
Sarà forse difficile quantificare la portata di un tale progetto, ed è altrettanto difficile essere davvero divulgativi e mettersi nei panni di chi su Internet proprio non c’è mai stato, ma forse non ha mai neanche visto un computer.
In ogni caso, iniziative come queste vanno incoraggiate, in particolare nel nostro Paese, noto per i suoi ritardi sia infrastrutturali e la scarsa alfabetizzazione informatica e tecnologica.