Con la nuova GeForce 8800 GT, la serie di schede video di fascia alta, progettate da nVidia, si arricchisce, ma in che posizione si colloca realmente?
Quanti hanno avuto la possibilità di testarla hanno concordato con il fatto che si può collocare tra la GTS e la GTX, con un prezzo pressoché simile a quello della prima. Infatti, in realtà, la GT non è altro che una GTX “depotenziata” con un caratteristico dissipatore che, attraversando l’intera superficie della scheda, comporta, secondo alcuni, qualche inconveniente: infatti sembra che la sua disposizione faccia confluire l’aria calda verso la zona dei connettori DVI, che potrebbero diventare molto caldi in condizioni di utilizzo estremo.
Riguardo la somiglianza con la GTX, invece, possiamo dire che, rispetto ad essa, richiede meno potenza (sarà sufficiente, in condizioni standard, anche un alimentatore da soli 400 watt) e che ha 112 stream processor, in luogo dei 128.
Dobbiamo aggiungere però che la novità del PCIe 2.0, oltre ad altre caratteristiche quali la compatibilità con CUDA e Tesla, di cui parleremo più approfonditamente, e di una nuova versione del Purevideo, che consentirà ora l’esecuzione HD DVD e BluRay in maniera ancora più autonoma dalla CPU, farà, senza dubbio, propendere molti utenti verso l’acquisto di questa nuova scheda, anche rispetto alla sorella maggiore GTX.