Quest’anno Apple ha scelto di proporre i nuovi iPhone 5S e iPhone 5C in diverse colorazioni, così da meglio soddisfare i gusti dei singoli consumatori. Eppure sono due i colori più scelti dai clienti, rispettivamente grigio siderale e blu. Lo comunica un sondaggio effettuato da Consumer Intelligence Research Partners.
Il 43% di chi ha acquistato un iPhone 5S ha preferito il grigio siderale, il 30% la variante argento e il 27% il modello oro. Per quanto riguarda invece iPhone 5C, la colorazione più scelta è quella blu (27%), seguita da quella bianca (25%), da quella verde (21%), rosa (20%) e gialla (7%). Analizzando i dati per sesso si scopre che gli acquirenti maschi hanno preferito il top di gamma in colore grigio siderale e il modello più economico in versione bianca, mentre le donne rispettivamente l’argento e il rosa.
È comunque necessario sottolineare che il modello grigio siderale dello smartphone di punta Apple è proprio quello con il maggior numero di unità disponibili. Ciò può pertanto aver inciso nella scelta dei consumatori: ad esempio anche le scorte dell’iPhone 5S oro sono molto limitate e attualmente è molto difficile da trovare.
I dati relativi a iPhone 5S sono invece più precisi poiché tutti i colori sono stati ampiamente disponibili sin dal lancio. Curioso come in questo caso non vi sia una vera e propria netta differenza nella scelta dei consumatori: l’unico modello a non piacere, o comunque ad esser preferito da pochi, è quello giallo.