Il periodo di isolamento domiciliare forzato che stiamo vivendo ha fatto sorgere dei piccoli inconvenienti legati alla distanza. Come fare, ad esempio, per risolvere i piccoli problemi informatici che puntualmente compaiono ai genitori o ai nonni? Quante volte, andando a trovare un parente o un amico poco avvezzo alla tecnologia ci viene chiesto “perché è sparito l’audio sul telefonino“? O “come faccio ad installare questo programma“?
Molti di questi problemi possono essere risolti grazie alla condivisione dello schermo, che ci permette anche a distanza di andare ad osservare il desktop di chi ha un problema e provare a risolverlo anche a migliaia di chilometri di distanza. Senza dover installare applicazioni troppo complesse, una soluzione ci arriva da Facebook Messenger.
L’applicazione di Facebook per la messaggistica, le chiamate e le videochiamate offre la funzione di condivisione dello schermo da attivare proprio durante le videochiamate. È necessario, però, utilizzare il browser Chrome, pur senza dover installare alcuna estensione aggiuntiva.
Avviare la condivisione dello schermo durante una videochiamata con Facebook Messenger è semplicissimo: basta un click sull’icona dello schermo posizionata tra il pulsante per chiudere la videochiamata e l’icona del microfono.
Da lì si potrà visualizzare lo schermo dell’interlocutore e condividere il proprio schermo per mostrare la procedura da seguire per la soluzione del problema.