Per coloro che volessero modificare il proprio Palm Pre per farlo funzionare come un qualsiasi router WiFi vi è la possibilità di installare un’apposita applicazione chiamata My Tether, disponibile in due versioni: una, la My Tether 2.0, a pagamento, costa 10 dollari, l’altra, la versione 1.5, gratuita ma con la necessità di dover fare alcuni passaggi prima di poter sfruttare le nuove funzionalità.
La guida pubblicata dal sito palmpre-hacks.com si prefigge di fornire le indicazioni per apportare le modifiche utilizzando la versione gratuita.
In primo luogo sarà necessario installare sul proprio PC Java 6 (o versioni successive) e Virtual Box, quindi registrarsi sul sito ufficiale per poter scaricare il kit Palm Pre SDK.
A questo punto ecco in successione i prossimi passi:
- Digitate la stringa upupdowndownleftrightleftrightbastart nella Launcher area, ovvero nell’area in cui vengono lanciate tutte le applicazioni. Apparirà quindi un menù che indicherà che il Developer Mode è abilitato, quindi cliccare sull’icona;
- A questo punto sarà necessario resettare l’apparecchio e scaricare il file novaterm1.zip e decomprimerlo nella cartella sdk/bin, di solito inserita sotto la cartella Programmi dei sistemi operativi Windows;
- Adesso sarà ora di aprire il prompt dei comandi (per farlo, andare su Start/Esegui e digitare CMD) e raggiungere la cartella sdk/bin.
Sarà quindi necessario collegare il Palm Pre al computer mediante un cavo USB e dare il via alla seconda parte del lavoro:
- Una volta collegato, digitare nella finestra del prompt la stringa novacom -t open tty:// al fine di creare una root nel sistema operativo del Palm Pre;
- Digitare quindi, sempre nella stessa finestra del prompt, la stringa wget -qO- http://mytether.net/install.php | /bin/sh che farà scaricare direttamente nel Palm Pre il software My Tether 1.5.
A questo punto si può passare al Palm Pre per completare l’opera di modifica:
- Andando nuovamente nella schermata di lancio delle applicazioni dovrebbe essere comparsa l’applicazione My Tether, quindi avviarla e scegliere di usare il DHCP quando verrà richiesto;
- Tornare per un attimo al computer al fine di attivare la connessione wireless ad AoNet;
- Il procedimento è finito ma in caso problemi di connessione provare a riavviare il PC e il Palm Pre.
A questo punto sarà possibile collegare più periferiche in quanto il Palm Pre sarà a tutti gli effetti un router WiFi con server DHCP.
Il video qui sotto illustrerà meglio i vari passi da compiere.
[youtube]YLJXAKTdKoI[/youtube]