Una domanda semplice che spesso i SEO si sentono dire: “Come fai a posizionare un sito?” oppure “Come posso fare per posizionare il mio sito?”. Se la persona che fa questa domanda è un amico, che si vuole aiutare, o addirittura un socio/collega, che si vuole istruire per fare dei contenuti ottimizzati per i motori di ricerca, bisogna mettersi li e tirare fuori il meglio di se spiegando punto dopo punto cosa fare e cosa non fare.
In aiuto ci viene Giorgio Taverniti e alcuni SEO che partecipano alla sua community, infatti, qualche giorno fa, è stata pubblicata una lista dei punti chiave del posizionamento, votati e discussi da SEO professionisti.
Nella lista si passa dalla keyword nel titolo della pagina alla sospensione di eventuali campagne pubblicitarie con AdWords. Un utile lista sia per chi vuole iniziare a lavorare in questo settore sia per SEO che già da anni sono alla presa con i motori di ricerca (un confronto e una lista ordinata fa sempre bene).
Nella lista, oltre alle opinioni dei SEO si possono vedere anche i voti e la media degli stessi su ogni punto.
L’idea non è nuova, già SEOmoz qualche tempo fa ha realizzato la stessa cosa ma in Inglese, Giorgio sicuramente è stato bravo a portarlo in Italia e a trovare i SEO esperti che rispondessero.
Onestamente, l’unica cosa che forse andrebbe rivista è proprio la lista degli esperti, forse c’è qualche nome di troppo (senza offesa per nessuno ;)