Nel mercato dei sistemi di raffreddamento è facile trovare soluzioni per CPU, GPU ed Hard-Disk, ma per le RAM?
La RAM di sistema, infatti, è un componente che, come tutti gli altri, se overcloccato scalda maggiormente; come proteggerci quindi da un eventuale surriscaldamento?
Se siamo disposti a spendere una cifra più elevata possiamo optare per RAM con dissipatore integrato, come quelle distribuite da Corsair, Kingston, OCZ o quelle di A-Data, nettamente più economiche delle altre, ma la riduzione di temperatura sarà ad ogni modo bassa in quanto si tratta comunque di dissipazione passiva. Come ottenere quindi il massimo raffreddamento?
CoolIT, azienda da anni impegnata nella ricerca di nuovi sistemi di raffreddamento per PC, distribuisce un sistema di raffreddamento per RAM, il Fan Memory Cooler, che, semplice da installare ed economico, è sicuramente tra i migliori sistemi di raffreddamento nel settore.
Infatti non si applica ad ogni singolo slot, ma, agganciandosi alla parte superiore degli slot di memoria, provvede una completa ventilazione dall’alto e, grazie alla forma leggermente inclinata, farà defluire all’esterno il calore generato dalle memorie.
Fan Memory Cooler è composto di alluminio e, con ventola dotata di led blu, risulta anche di impatto visivo per coloro i quali non si accontentano di un prodotto funzionale ma esigono anche qualcosa esteticamente accattivante.
Il prezzo? in America viene venduto per circa 20,00$.