Free Screen to Video è un programma gratuito, compatibile con la famiglia Windows, per la registrazione di screencast, ovvero per catturare e salvare le attività sul proprio schermo in file video.
Semplice e funzionale, si rivela utile per diversi scopi.
Ad esempio, i neofiti dell’informatica potrebbero necessitare di aiuto a causa di un virus, e non sapere come comportarsi. Registrando le proprie attività su di un file video, potrebbero inviarlo a un amico più esperto, ma fisicamente distante, per fargli valutare la questione.
Il software consente di catturare l’intera area dello schermo, solamente una finestra o una determinata parte selezionata, rilevando e salvando anche i movimenti del mouse e l’audio dal microfono.
È possibile, inoltre, decidere di creare automaticamente pagine Web in formato HTML, contenenti le registrazioni già salvate, per poi pubblicarle in formato FLV sul proprio sito, in modo tale da condividere guide, corsi e tanto altro.
Il programma supporta, inoltre, il salvataggio dei video anche in AVI, WMV e SWF.
Sebbene non sia completo come alcuni programmi a pagamento, Free Screen To Video svolge a dovere il proprio lavoro e comprende alcune caratteristiche per l’editing dei video registrati, grazie alle quali è possibile migliorarne la qualità video e audio.