LinkedIn, il più importante social network dedicato alla creazione di reti professionali, nonostante l’incredibile successo riscosso ha deciso di rinnovarsi profondamente.
Al di là delle nuove funzionalità e all’interfaccia rivisitata che molto presto saranno rese disponibili a tutti gli utenti, è davvero significativo sapere che LinkedIn si aprirà a OpenSocial, lo standard di API targato Google.
Quindi, se da un lato LinkedIn renderà disponibili widget e strumenti che potranno essere applicate dalle aziende all’interno delle proprie Intranet e sistemi di comunicazione aziendali, dall’altro il social network stesso si aprirà alle applicazioni “terze parti” diventando, di fatto, una piattaforma aperta per il networking tra professionisti.
Che sia una tattica mirata a contrastare il successo di FaceBook che, in parte, rischia di erodere la base di utenti (la moneta sonante del Web 2.0) di LinkedIn proprio grazie alla flessibilità della sua piattaforma aperta, o che si tratti di una strategia in linea col concetto di beta continua tipico dei migliori progetti Web 2.0, in ogni caso attendiamoci interessanti novità, per esempio… vi viene in mente qualche scenario?