Correva l’anno 1997. Negli Stati Uniti prendeva il via il secondo mandato presidenziale di Bill Clinton, sul mercato videoludico debuttava un titolo indimenticabile come Final Fantasy VII e in Scozia nasceva il primo mammifero clonato, la pecora Dolly. Nella Silicon Valley prendeva invece vita un gruppo destinato a cambiare per sempre il modo di intendere e utilizzare la grande Rete: Google.
Oggi l’azienda di Mountain View festeggia il 18esimo compleanno e lo fa a modo suo, ovviamente con un nuovo doodle animato (visibile di seguito) comparso sulla homepage del motore di ricerca. La data scelta per i festeggiamenti è il 27 settembre, anche se per essere precisi la creazione della società da parte di Larry Page e Sergey Brin risale ad un paio di settimane prima, esattamente il 15 settembre. Dal 2005 la ricorrenza viene però celebrata il 27, poiché è stato in quel giorno, nel 1998, che bigG ha registrato il record di pagine indicizzate all’interno del proprio database.
Oggi, definire il gruppo con l’etichetta “motore di ricerca” è decisamente riduttivo e semplicistico. Il suo raggio d’azione si estende ben oltre l’interfaccia online per trovare contenuti sul Web: l’azienda si occupa di dispositivi mobile, delle tecnologie dedicate alla guida autonoma, persino di ricerca medica e di come migliorare la vita di tutti i giorni grazie all’impiego dell’intelligenza artificiale e portando la connettività ovunque. Dallo scorso anno la struttura della società è profondamente cambiata, proprio per riflettere questa diversificazione, con la nascita della parent company Alphabet, ma lo spirito innovatore è rimasto del tutto invariato. Tra pochi giorni sarà nuovamente l’ora di analizzare i progetti futuri di bigG, con la presentazione di nuovi prodotti e (forse) piattaforme, ma oggi è tempo di festeggiare.
Buon compleanno, Google!