L’advertising in ambienti mobile cresce senza sosta: a decretarlo è comScore, che con la pubblicazione dei dati relativi alla crescita delle campagne pubblicitarie su smartphone e tablet mostra un chiaro trend positivo per il settore. Rispetto a due anni fa, infatti, la percentuale di variazione parla di un +128%.
La fetta maggiore dell’intero mercato dell’advertising in mobilità spetta ai contenuti dedicati proprio a tali dispositivi: il 50% delle pubblicità mostrate sui terminali statunitensi fa riferimento ad applicazioni ed altri contenuti destinati al mondo mobile, seguito dal 26% registrato dalla sponsorizzazione di beni di consumo e dal 7% dei prodotti tecnologici. Servizi finanziari, di telecomunicazione ed industriali chiudono la classifica ciascuno al di sotto dei 5 punti percentuali.
A fare la voce grossa nel mercato della pubblicità mobile sono gli smartphone: circa l’80% dei possessori di tali dispositivi utilizza infatti il relativo browser per accedere alla Rete, rappresentando de facto il target d’utenza più interessante per le campagne di marketing. La percentuale scende infatti al 19% se si sposta l’attenzione verso i tradizionali telefoni cellulari, sempre meno utilizzati dagli utenti come punto d’accesso al web in mobilità. Un ruolo importante è anche quello giocato dalle app, in cui sempre più spesso compaiono banner pubblicitari di vario genere: l’85% dei possessori di smartphone utilizza applicazioni scaricate dai rispettivi store ed ancora una volta rappresenta la percentuale più alta nel settore.
L’espansione del mercato mobile, sempre più importante nel mondo tecnologico grazie al miglioramento delle caratteristiche tecniche dei dispositivi e all’arrivo di nuove soluzioni in grado di sostituire i tradizionali PC, si riflette dunque anche sul mondo della pubblicità: l’incremento dell’utenza smartphone rappresenta per le società di marketing nuove possibilità di conquista ed i numeri registrati negli ultimi anni sono la conferma di un crescente interesse verso un ambito in continua prepotente crescita.