L’Unione Parmense Industriali, associazione nata nel 1945 con lo scopo di rappresentare e tutelare gli interessi delle imprese industriali associate sia nei confronti delle istanze locali sia nazionali ed internazionali, ha individuato nella tecnologia Voice Over IP una valida risorsa per supportare ancora di più le imprese aderenti.
Infatti, grazie alla collaborazione con l’azienda parmense Simple Solutions Srl e la partnership con Klarya s.r.l. (società del Gruppo ATS), l’UPI ha provveduto a realizzare una rete di telecomunicazioni basata interamente sul VoIP, chiamata “Collego gli Associati”.
L’obiettivo, come si evince dal nome, è offrire alle aziende un kit di comunicazione proprietario che permetta di usufruire di una connessione ad internet professionale e idonea (ADSL o superiore), per comunicare gratuitamente sia con l’Unione, raggiungibile al numero 0521.1856556, ma anche con le altre aziende collegate al sistema.
Alle imprese dell’UPI spetta quindi in dotazione un telefono VoIP preconfigurato, un nuovo numero telefonico “geografico” con prefisso locale e l’accesso all’apposita piattaforma di comunicazione integrata evoluta “Messaggero” da cui è possibile gestire alcuni servizi avanzati.
In sintesi, i vantaggi che derivano dall’utilizzo del VoIP e dalla partecipazione al progetto “Collego gli Associati” sarebbero la possibilità di effettuare chiamate a costo zero verso la sede UPI e le aziende associate, usufruire di tariffe vantaggiose per le altre chiamate e poter gestire anche l’invio di SMS, mail, fax e raccomandate direttamente accedendo all’area riservata della piattaforma.
Per chi volesse avere maggiori informazioni sul progetto o desidera partecipare, è possibile contattare Roberto Buratti – Area Sistemi Informativi, Innovazione (tel. 0521.2266 – sistemi-informativi@upi.pr.it).