Anche grazie alla Rete, le amministrazioni pubbliche sono sempre di più sotto osservazione da parte dei cittadini. Abbiamo visto, ad esempio, quello che è successo per le elezioni presidenziali americane, e i successivi cambiamenti portati da Obama, che ha saputo cogliere il fenomeno, nelle relazioni tra cittadini e politica.
Mentre la situazione in Italia è piuttosto ferma, salvo qualche progetto interessante, come OpenParlamento, di cui abbiamo parlato giorni fa, un esempio ci arriva dalla Spagna, e si chiama Con mi dinero. Il sito non è in realtà un’iniziativa pubblica, o almeno nulla viene specificato al riguardo nella pagina di presentazione.
Il meccanismo di funzionamento è molto semplice: raccoglie informazioni dai giornali sulle future spese delle pubbliche amministrazioni, e le dà in pasto agli utenti, che le possono approvare e commentare. Il sito permette di visualizzare quelle relative a tutta la Spagna, o procedere per regioni. Allo stesso modo, si possono selezionare le più nuove, o quelle più vecchie di 24 o 48 ore, 7 giorni ecc..
Gli utenti registrati al momento non sono molti, e non fanno probabilmente statistica, però l’esperimento è di per sé interessante. Anche se, come detto, non proviene da un’amministrazione, contribuisce a porre il settore pubblico di fronte alla necessità di non poter ignorare l’utilizzo di questi strumenti.