Con Picturefxr, l'iPhone lancia la sfida alle compatte

Con Picturefxr, l'iPhone lancia la sfida alle compatte

Una nuova applicazione per iPhone promette di rendere superflue le comuni “compatte da borsetta”.

Si tratta di Picturefxr, appena lanciata da FixerLabs e già disponibile sull’App Store.

Uno strumento che, secondo i produttori, dovrebbe migliorare e ingrandire le immagini scattate con l’iPhone fino a una qualità paragonabile a quella delle foto professionali.

L’applicazione svolge la sua funzione in più passi: il primo consiste nell’invio del file a piena risoluzione dall’iPhone a un server esterno, attraverso connessioni tradizionali o WiFi.

Qui, l’immagine viene migliorata in termini di nitidezza, esposizione, contrasto e resa cromatica; se richiesto dall’utente, inoltre, i pixel dell’immagine possono essere raddoppiati o addirittura quadruplicati, rendendo sulla carta possibile la stampa in grandi formati. Non va dimenticato che trattandosi di un processo di interpolazione, la qualità della fotografia così ingrandita tende a peggiorare, proprio come accade durante l’utilizzo dello zoom digitale al posto di quello ottico.

Per finire, dopo il processo di “abbellimento”, l’immagine viene salvata nella galleria personale dell’utente e inviata allo stesso via email.

Conoscenze richieste per l’intero processo? Nessuna: Picturefxr compie l’intero processo di miglioramento in modo automatico. L’unico compito che resta ancora all’utente è lo scatto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti