Molto spesso, quando si cambia operatore ADSL, si presenta un problema noto, la portante non viene staccata in breve tempo, quindi l’utente non sa se quella che vede attiva appartiene al nuovo operatore o al vecchio, allora che si fa?
L’utente chiama il call center e si informa, ma spesso il call center non è in grado di stabilire se la portante è del nuovo operatore o del vecchio operatore ADSL.
Un altro caso è quello della portante “fantasma” cioè i provider la “occupano” per ostacolare il passaggio ad altri operatori.
Allora come si fa a scoprire se la portante è occupata? E quale operatore la occupa?
Telecom Italia, già da diverso tempo, ha reso disponibile un servizio telefonico che permette di sapere se è attivo il servizio ADSL su una linea telefonica di Telecom Italia e l’operatore che ne ha richiesto l’attivazione.
Il servizio si chiama Voxnauta e opera su un numero verde (800.578.722), attenzione però, se avete l’ADSL su cavo dati, l’informazione non viene data in automatico, ma occorre parlare con l’assistenza del 187.