Il nuovo iPad è stato oggetto di un esame approfondito da parte di Consumer Reports, che ha eseguito una serie di test sul tablet di Apple per valutarne le prestazioni e il valore che ha sul mercato odierno delle tavolette digitali. E mentre in passato l’ente non aveva esitato a bocciare l’iPhone 4 dopo la famosa vicenda dell’Antennagate, il nuovo iPad viene invece promosso a pieni voti. Il che, per Cupertino, rappresenta una vittoria simbolica di sicuro prestigio poiché proveniente da una fonte autorevole, indipendente e spesso, in passato, critica nei confronti del gruppo.
Nella sua analisi, Consumer Report si sofferma soprattutto sul display Retina integrato nel nuovo iPad, vero e proprio punto di forza del device, che a suo parere stabilisce un nuovo punto di riferimento sul mercato dei tablet in quanto fornisce la migliore resa dei dettagli e la migliore precisione del colore che si è mai vista sul pannello di una tavoletta digitale. Confrontandolo con altri prodotti di punta, quali ad esempio il Toshiba 10LE Excite da 10.1 pollici, il Sony Tablet P dual-screen, il Samsung Galaxy Tab 7.7 con display OLED, ne è emerso come lo schermo del nuovo iPad è il migliore che si sia mai visto fino ad oggi: dettagli notevoli, colori vividi, tonalità più vivaci e resa incredibile.
Il display Retina del nuovo iPad offre inoltre un’ottima qualità soprattutto nelle applicazioni su App Store che supportano la risoluzione ad alta definizione. C’è però una nota negativa da sottolineare: in quelle sprovviste di una versione dedicata proprio al nuovo tablet, le imperfezioni nei contenuti si notano molto di più che su iPad 2. Per fornire un esempio, Consumer Reports indica come alcune riviste digitali si vedano molto peggio sul nuovo iPad che sulle generazioni precedenti del tablet. Nel complesso, comunque, la qualità del pannello del device è un plus significativo da tenere in stretta considerazione per chi pensa di acquistare una tavoletta digitale.
Tra gli altri fattori analizzati con i test, viene indicata come positiva la fotocamera iSight con sensore da 5 megapixel, che riesce a fornire una buona qualità degli scatti soprattutto se confrontata a quella ottenibile con l’iPad 2. La connettività 4G di Verizon, che è quella testata, è molto affidabile e veloce, mentre sul fronte batteria si riporta come nonostante il forte consumo di energia dovuto al display Retina e dalla gestione della grafica, il nuovo iPad offra un’autonomia ancora maggiore di tutti i suoi competitor.
Consumer Reports ha anche effettuato alcuni test sulla temperatura del nuovo iPad, uno dei punti di discussione maggiori tra l’utenza Apple in queste settimane. Il tablet riscalda molto di più rispetto all’iPad 2, ma pare che la temperatura non possa essere un motivo di preoccupazione per i consumatori.
Per cui pollice alto: il nuovo iPad è stato promosso.