Controllare il proprio Mac via Mail

Controllare il proprio Mac via Mail

Avete mai avuto la necessità di spegnere il vostro Mac mentre non eravate fisicamente vicini la macchina? Ad esempio, immaginate di averlo lasciato a completare un lungo lavoro mentre voi dovevate necessariamente andare via… in questi casi, come fare per spegnere il computer?

Beh, se il vostro amato Mac è collegato ad Internet, la cosa è abbastanza semplice: con questi AppleScript, messi a disposizione da Tuaw, potrete spegnere (e non solo) il vostro computer con una banale e-mail.

Tutto si risolve semplicemente con la creazione di alcuni semplici script (con il codice fornito da Tuaw, sarà sufficiente un copia ed incolla in Script Editor) e quindi impostando delle regole in Mail.

Vediamo lo script per spegnere il computer (l’articolo di Tuaw ne riporta altri anche per riavviare il Mac o per metterlo in sleep-mode):


tell application "Finder"
shut down
end tell

Salvate lo script, ad esempio chiamandolo “Spegnimento” e ricordate di scegliere il formato di file “Script” (l’estensione del file sarà .scpt); a questo punto passiamo ad aprire Mail.

Qui, tramite il pannello delle preferenze, andiamo ad aggiungere e definire una nuova regola: dal menù a discesa selezionate tutte per la verifica di tutte le condizione che andrete a specificare.

Ora si devono inserire due condizioni e specificare le azioni da eseguire:

  1. “Oggetto” … “Contiene” … “Arresto”;
  2. “Contenuto del messaggio” … “Contiene”… “Sistema”;
  3. Nel campo Esegui queste azioni, aggiungete “Esegui AppleScript” e specificate il percorso dello script che avete appena registrato.

Fatto. Ora, se siete lontani dal vostro Mac, potrete spegnerlo semplicemente inviando un’email a voi stessi con oggetto “Arresto” e corpo del messaggio “Sistema”: appena Mail la scaricherà avvierà lo spegnimento del computer.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti