Cooler Master, azienda taiwanese leader nella produzione di componenti ad alte prestazioni per computer, ha presentato una serie di alimentatori super silenziosi denominata Silent Pro Hybrid. Dotata di connessione modulare dei cavi, modalità “noise free” e di pannello frontale per il controllo manuale delle ventole del sistema, la nuova famiglia di alimentatori è destinata a diventare un nuovo punto di riferimento del settore.
La serie Silent Pro Hybrid si compone di 3 modelli differenziati tra di loro in funzione della potenza pari rispettivamente a 850, 1.050 e 1.300 Watt. Tutti i modelli sono caratterizzati da un design completamente modulare per limitare l’ingombro dei cavi e sono certificati 80 PLUS Gold, grazie all’efficienza superiore al 90% che limita il quantitativo di energia disperso durante il funzionamento dell’alimentatore.
La novità assoluta è rappresentata dalla presenza del sistema di raffreddamento completamente passivo che raffredda l’unita senza l’utilizzo di ventole aggiuntive, finché la potenza erogata si mantiene al di sotto dei 200 Watt. Superata questa soglia, la ventola da 135 mm inizia a ruotare, con un profilo che cerca di minimizzare la rumorosità complessiva in funzione della potenza massima richiesta. La velocità di rotazione della ventola dell’alimentatore e delle altre ventole presenti all’interno del telaio è regolabile manualmente tramite le manopole presenti sul pannello frontale, installabile anche in un vano da 5,25 pollici.
La grande efficienza e la sofisticata componentistica hanno consentito di raggiungere una affidabilità tale da spingere Cooler Master a garantire i prodotti per un periodo pari a cinque anni. I tre modelli della famiglia Silent Pro Hybrid saranno disponibili presso la rete ufficiale di distributori e rivenditori italiani del Gruppo Cooler Master a partire dalla metà del mese di novembre. I prezzi al pubblico consigliati, IVA inclusa, saranno rispettivamente 219 euro per la versione da 850 Watt, 269 euro per la versione da 1.050 Watt e 329 euro per la versione da 1.300 Watt.