Un muro di fotografie e video da scorrere nel loro insieme, ma anche sfogliare singolarmente leggendo titolo, autore, descrizione e tag. Questo è quanto consente di fare l’ultima versione di 3D Wall di Cooliris, il plugin per il browser Internet, che permette di cercare immagini e video attraverso molteplici motori di ricerca e di navigare all’interno dei risultati in modalità tridimensionale.
La nuova versione 1.11 di 3D Wall può essere utilizzata all’interno di una scheda del browser e permette di aprire più schede di visualizzazione delle immagini, potendo liberamente passare dall’un’all’altra. Inoltre, la visualizzazione a tutto schermo diventa un’opzione anziché quella predefinita.
Ci sono poi alcune novità pensate appositamente per i fan di Flickr e di MySpace. Nel primo caso, quando si visita il sito per la pubblicazione online delle foto, Cooliris consente di vedere tutte le immagini raccolte su un unico muro corredate di titolo, autore, descrizione e tag ed è possibile saltare da un insieme di foto all’altro.
Per quanto concerne MySpace, è possibile visualizzare le immagini da una qualsiasi pagina attraverso un muro che racchiude tutti i contenuti visibili in streaming. Va precisato che la nuova versione di Cooliris supporta anche Facebook e altri social network.
Il plugin 3D Wall 1.11 è scaricabile gratuitamente all’indirizzo www.cooliris.com per Firefox (Windows, Mac e Linux) e Internet Explorer. È anche disponibile una versione beta per Safari (Mac).