Jon Johannsen, il 19enne norvegese padre del DeCSS, è stato assolto nell’ambito del processo che lo vedeva imputato per violazione del copyright. La MPAA (Motion Picture Association of America), che aveva intentato la causa, non è riuscita a dimostrare che il sistema ideato da Johannsen sia stato utilizzato per realizzare copie illegali di DVD.
Il DeCSS è un codice che permette di annullare il sistema anticopia CSS (Content Scrambling System) presente su molti DVD in commercio. Johannsen lo ha realizzato all’età di 15 anni con lo scopo dichiarato di poter leggere i DVD sul suo computer Linux. Il verdetto della corte è stato unanime: ognuno può fare quello che vuole con i DVD che ha legalmente acquistato.
All’annuncio della sentenza, Jon si è detto «felice ma non sorpreso». Gli avvocati della MPAA, associazione che rappresenta le grandi major hollywoodiane, hanno sottolineato che il raggio di validità della sentenza copre la sola Norvegia: «Chi fa negli Stati Uniti ciò che ha fatto Johannsen viola le leggi statunitensi», ha dichiarato Charles Sims, uno dei periti dell’accusa