Grazie a questo utile e gratuito tool online, è possibile verificare se qualcuno ha copiato (con un bel copia e incolla veloce veloce) i contenuti testuali delle nostre pagine Web. Questa eventualità si verifica spesso nel Web, anche contro la volontà dei creatori dei contenuti, o magari senza menzionare i veri autori, facendo passare per proprio ciò che si mette online.
Sia dal punto di vista del SEO, che del copywriting, la creazione di contenuti testuali di buona qualità e inediti è un compito impegnativo e di grande importanza, per cui, mentre nel caso di un testo sotto licenza creative commons o simile, la possibilità di copiare rimane aperta, per le pagine Web di portali e siti aziendali il discorso è molto diverso, e spesso va a toccare anche anche aspetti legali e di copyright.
Tuttavia, può capitare che qualche frettoloso Web master (o chi per lui) decida di riutilizzare contenuti altrui, senza farsi troppi scrupoli, confidando sul fatto che la rete è così vasta che difficilmente si possa scoprire il suo operato tra milioni e milioni di pagine online; copyscape ci aiuta a smascherare chi plagia con un semplice meccanismo: noi inseriamo nel form di ricerca l’URL di una nostra pagina Web e lui estrae tutte le parole in essa contenute, per poi andare a verificare se qualche altro sito esterno al nostro utilizzi le stesse parole nello stesso ordine.
Il tool ci dice esattamente quante e quali parole, usate in altri siti, sono uguali a quelle che noi abbiamo scritto.
Credo che qualcuno dei lettori, facendo qualche tentativo, potrà trovare molte sorprese (classica situazione è quella del sito in italiano che, nella versione inglese, ha copiato i contenuti da altro sito, pur di non assoldare un traduttore o copywriter decente).
Ovviamente se il sito che copia non è stato indicizzato dai motori di ricerca, sarà impossibile scovarlo tramite questo tool.
Ciò che resta da dire è che i contenuti (testuali e non) sono una aspetto molto importante ai fini della visibilità online e giocano un ruolo primario anche nella visibilità sui motori e nell’incremento di visite e link popularity; diamo loro quindi la giusta importanza, non copiamo e non lasciamo che gli altri ci copino.