Gli sviluppatori di XDA Devolopers sono al lavoro su un porting non ufficiale di Counter Strike per Android, popolarissimo titolo videoludico per PC che è riuscito da anni (e per anni) ad incollare i giocatori allo schermo. La versione dedicata ai dispositivi con sistema operativo mobile di bigG, già disponibile in versione beta, si basa sulla piattaforma Unity3D ed è caratterizzata da un multiplayer cross-platform con entrambe le versioni del titolo già rilasciate, ovvero Kongregate e Facebook.
Due sono le versioni di Counter Strike al momento in fase di realizzazione: una, denominata 5o, dedicata ai dispositivi dotati di Android 2.0, e l’altra, la versione 6p, che sarà fruibile sugli Android 2.3 e successivi. I proprietari di un Sony Ericsson Xperia Play avranno poi a disposizione un’edizione speciale, realizzata proprio per sfruttare i particolari controlli dello smartphone.
Counter Strike per Android rimarrà fedele alla versione originale per PC e dunque gli sviluppatori di XDA hanno mantenuto tutte le mappe e le modalità di gioco che gli amanti dello sparatutto in prima persona hanno imparato a conoscere in questi anni. Attualmente è disponibile per il download nella versione beta sia 5o che 6p, anche se sono presenti svariati bug. Bisognerà attendere ancora un po’ affinché il codice completo e definitivo venga rilasciata.
[youtube]YalsrFwvlF4[/youtube]