Come non tutti sapranno, Intel ha realizzato una CPU appositamente su richiesta di Apple, per i nuovi MacBook Air. Questa, derivata dal core 2 duo Merom, ha però dimensioni estremamente ridotte ed è stata presumibilmente concessa in esclusiva temporanea alla Mela di modo da acquisire un vantaggio sulla concorrenza.
È tuttavia notizia di ieri che il chipmaker di Santa Clara ha deciso finalmente di distribuire la sua nuova CPU anche agli altri produttori di notebook, tra i quali Lenovo e Fujitsu, che potranno così usufruire dei vantaggi di cui già gode il MacBook Air.
Di seguito le principali differenze tra Intel Core 2 Duo e MacBook Air CPU:
- Modello: Intel Core 2 Duo
- Core: 65nm Merom
- Frequenze operative: 1.80GHz – 2.60GHz
- Voltaggio: 1.0375V – 1.3000V
- TDP: 35W
- Modello: MacBook Air CPU
- Core: 65nm Merom
- Frequenze operative: 1.60GHz – 1.80GHz
- Voltaggio:1.0V – 1.25V
- TDP: 20W
Come possiamo notare, l’unica limitazione del modello equipaggiato sugli Air, è la frequenza massima di 1.80GHz. Tra le principali migliorie, abbiamo invece il voltaggio inferiore e soprattutto un TDP di soli 20W, che consente di utilizzare soluzioni di raffreddamento più compatte rispetto al Core 2 Duo Standard.
La diffusione delle nuove CPU, permetterà di vedere molto presto sul mercato nuovi portatili ultracompatti con caratteristiche simili ai MacBook Air che ricordiamo essere il notebook più sottile e compatto al mondo, con uno spessore variabile tra 2cm e soli 4mm.
Ci auguriamo che un po’ di concorrenza possa spingere ad un ribasso dei prezzi.