Mi è stato chiesto da una azienda di creare un sistema di Telemarketing tramite tecnologia VoIP, che permetta di chiamare una determinata lista di utenti e far sentire il messaggio pre registrato, e se l’utente sceglie di parlare con un operatore venga messo in contatto con un client connesso alla LAN.
Sto analizzando il caso per trovare una soluzione in grado di abbattere di netto i costi di gestione del sistema e permettere di gestire i clienti senza alcuna difficoltà. Ipotizziamo che il suddetto sistema si debba connettere ad un database di clienti ove sono memorizzati i numeri di telefono ed il nome del cliente, asterisk grazie al modulo festival sarebbe in grado non solo di recuperare e chiamare un numero ma anche di chiamare il cliente con il proprio nome e di leggere alcune dati memorizzati.
Sto pensando anche ad una interfaccia grafica che permetta all’operatore che riceve la chiamata tramite software phone di visualizzate tutta la scheda dell’utente, evitando cosi di dover richiedere ogni volta codice cliente, e di identificarsi.
Il server sarà ospitato su una macchina di produzione già usata per gestire gli applicativi aziendali (quindi con hardware ridondato, backup, etc..) ovviamente sotto Linux, precisamente sotto Debian.
Certo tutto ciò è possibile con Asterisk e MySql, avrei avuto qualche problema se i dati aziendali fossero stati contenuti in un database come SQL Server di Microsoft :)
Qualche idea o consiglio?