Modulo efficace con il principio del "commitment"

Modulo efficace con il principio del

Un pò di tempo fa parlavo con un mio amico, che si occupa di servizi di posizionamento nei motori di ricerca e riferendosi al suo lavoro, mi ha detto: «stiamo mandando via un sacco di preventivi, ogni tanto ne chiudiamo qualcuno».

Visto che non visitavo il suo sito da tempo, sono andato a guardare la pagina di vendita del suo servizio e mi sembrava fatta bene (infatti converte molto bene).

Come mai allora così poche di queste richieste di preventivo diventano dei veri clienti?

La mia interpretazione, supportata poi dal feedback avuto successivamente, è stata questa: dipende dal modulo sul sito!

Spesso viene posto il dilemma: chiedo pochissimi dati in modo da facilitare l’azione o chiedo più dati in modo da avere più informazioni?

A mio avviso è possibile rispondere a questa domanda solo partendo da un presupposto: l’obiettivo con il quale stiamo raccogliendo questi dati.

Se il nostro obiettivo è creare una mailing list allora ha senso chiedere il minimo necessario (nome ed email), in quanto (si spera) stiamo iniziando un processo che porterà successivamente alla vendita, che non è una priorità al momento.

Se invece il nostro obiettivo è vendere allora è opportuno che siamo ben coscienti del processo di vendita al quale il cliente sarà sottoposto.

Ci limiteremo a inviare un preventivo e attendere risposta?

Lo contatteremo telefonicamente prima di inviare un preventivo?

Faremo seguito al preventivo con un altro contatto?

Ci sono moltissime opzioni possibili, ma ciò che è fondamentale è creare già dalle prime fasi del contatto un impegno da parte del futuro cliente (Robert Cialdini parla di “committment”).

Il che può significare, semplicemente, lasciare i suoi dati completi o anche ricevere (e rispondere) a una telefonata.

Sono piccoli gesti che fanno si che il nostro cliente investa nella relazione e quindi sia più predisposto a portarla avanti.

E’ un modo sia per condizionare il cliente ad avere un rapporto con noi che per selezionare i futuri clienti dai semplici curiosi.

Anche perché se un possibile cliente non ha nemmeno la voglia di investire 2 secondi del suo tempo per compilare un modulo…. quanto è probabile che ci acquisti quel servizio da 5mila euro che gli stiamo proponendo?

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