Circa sei mesi fa, Creative ha presentato ufficialmente una piattaforma hardware basata su architettura ARM, a cui è stato dato il nome di Zii.
Nelle ultime ore sono state “scoperte” nuove informazioni su quello che dovrebbe essere il prossimo lettore multimediale di Creative.
Il cuore dell’architettura è il SoC ZMS-05 costituito da due core ARM, a cui si affiancano 24 unità di calcolo programmabili, un’interfaccia di memoria SDR, DDR e DDR2 e numerose connessioni I/O, tra cui USB 2.0, uscite video ed encoder TV.
Dal punto di vista hardware quindi si tratta di una soluzione che dovrebbe fare concorrenza al SoC Tegra di nVidia (integrato del player Zune HD di Microsoft); infatti, anche Zii è in grado di decodificare contenuti video in alta risoluzione.
Dalla documentazione tecnica dei due prodotti che Creative ha presentato presso la FCC, si nota la presenza di una videocamera HD (in alto a sinistra) in grado di registrare video in alta definizione. Inoltre, sono presenti un modulo Bluetooth e un modulo WiFi 802.11b/g.
Per quanto riguarda il sistema operativo installato, è quasi certa la presenza di Android che consentirà di gestire tutte le funzionalità dei dispositivi, attraverso l’utilizzo di un’interfaccia touchscreen. Ecco un video che ha svelato la potenza dello ZMS-05 durante il Mobile World Congress di Barcellona dello scorso mese di febbraio.
[youtube]TDu9bKB_I50[/youtube]