Cresce ancora, ormai delineando il quarto anno consecutivo di trend positivo, la pubblicità in rete. I dati provenienti dagli USA prospettano per il settore un futuro di grande risalto anche se in questo quadro va altresì annoverato il rallentamento indicato da Yahoo per settimane non ancora annoverate dal dato offerto in giornata dall’Interactive Advertising Bureau.
I dati sono stati resi noti in occasione della MIXX Conference and Expo. La crescita della raccolta globale della pubblicità online negli Stati Uniti è del 37% ed il dato è riferito al primo semestre del 2006, periodo nel quale è stato raccolto un ammontare di 7.9 miliardi di dollari. Il mercato di riferimento nell’intero 2005 ha raccolto qualcosa come 12.5 miliardi di dollari, quantitativo che assommava in tutto appena il 5% dell’intera raccolta pubblicitaria globale. Per il 2006 ci si attende dunque un nuovo record ed il rapporto tra il secondo ed il primo trimestre è già di una crescita accertata del 5.5%: questo il ritmo attuale del fenomeno.
Con l’avanzare della convergenza mediatica e con l’aumento della popolazione impegnata nella navigazione sul web, i dati sono destinati a trovare nuovi spazi di crescita in futuro: è in quest’ottica che big quali Google e Microsoft (gruppo che ha appena ufficializzato la propria piattaforma Digital Advertising Solutions) puntano pesantemente in fase di progettazione della propria crescita ed in fase di sviluppo dei propri servizi.