Il mercato della sicurezza avanza a spron battuto. Sulla scia dei recenti allarmi causati da worm sempre più avanzati e sull’onda di pericoli terroristici velatamente sempre minacciati, la sicurezza si è imposta come desiderio imprescindible di aziende e necessità assoluta per strutture e-government.
Secondo il Worldwide Quarterly Security Server Appliance Tracker IDC, il mercato delle applicazioni ha visto in un solo trimestre un +10% che conferma i dati precedenti e che porta gli utili del periodo ad oltre 333 miliardi di dollari. Leader del settore i soliti Cisco, NetScreen e Nokia, tutti ben piazzati sui mercati europei/statunitensi, tutti in ribasso però in un mercato come quello giapponese che nella sicurezza ancora dimostra di non credere sufficientemente.
Nel contempo arriva la conferma dei dati concernenti i software: Symantec ancora una volta è leader del settore. I dati del Western European Security Software Forecast and Competitive Vendor Shares 2002-2007 (fonte IDC) sottolineano come la casa del famoso Norton Antivirus abbia conquistato un 13% di mercato, circa il doppio rispetto ai diretti avversari. Symantec rafforza inoltre la propria posizione anche in quanto a rilevazione e valutazione di vulnerabilità e intrusioni (+69%), nonchè in ambito firewall (+36%).
Tutte le percentuali di crescita sono doppie rispetto alla media del settore, dunque il gap tra l’azienda leader e la concorrenza si fa ampio: +77% la crescita del mondo Symantec, contro il pur buono +40% medio del settore.