La pubblicità tramite link sponsorizzati continua a crescere. Il trend degli ultimi sei mesi, secondo i rilevamenti effettuati dalla Nielsen//NetRatings, vede concentrato nelle mani di Google e Yahoo un mercato che è lievitato in un solo semestre del 16%. La crescita non è però divisa in parti uguali: Google incrementa del 14%, mentre Yahoo balza in alto con un lusinghiero +21%.
Il report giudica il dato positivo soprattutto per Google e questo non solo perchè il primato sul mercato rimane sostanzialmente invariato (41.1 miliardi di “Sponsored Link” a Gennaio contro i 23.2 di Yahoo), ma soprattutto perchè essendo l’attività di Google molto poco differenziata, un eventuale declino della domanda promozionale implicherebbe gravi ripercussioni sul pacchetto azionario del gruppo stesso. Nel 2005 le rispettive quote erano per Google e Yahoo di 36 milioni di link contro 19 milioni.
Il mercato dei due principali motori di ricerca vede un inserzionista su tutti investire in questo tipo di pubblicità: eBay, infatti, ha occupato complessivamente nel solo mese di Gennaio oltre 1400000 link promozionali su Google seguito a grande distanza da Interchange Corporation (279.000), Target Corporation Target Stores (218.000) ed InterActiveCorp Expedia. Su Yahoo eBay ha collezionato invece poco più di 1 mln di link seguito da Apollo Group (151.000), InterActiveCorp LendingTree (116.000) e Target Corporation Target Stores (79.000).