Google, nota per la sua posizione di dominio nella ricerca sul Web e nel search advertising, ha raggiunto un nuovo importante traguardo: secondo IDC avrebbe scalzato Yahoo dal ruolo di più grande venditore di annunci display online negli Stati Uniti. La quota di mercato della grande G relativa agli annunci è salita al 14,7% nel primo trimestre del 2011, rispetto al 12,3% di Yahoo.
La quota di mercato di Google è pertanto in forte crescita (dal 13.3% dello scorso anno), mentre quella di Yahoo sta calando repentinamente (dal 13,6% dello scorso anno). Al di là delle percentuali, anche le cifre economiche assolute pongono in forte evidenza tale andamento: Google ha infatti accumulato 396 milioni di dollari di introiti derivati dagli annunci display nel corso del trimestre rispetto ai 330 milioni di Yahoo. La seconda posizione di Yahoo è peraltro già in pericolo con Facebook vicinissima ormai a quota 238 milioni di dollari.
L’Interactive Advertising Bureau ha fatto sapere che gli annunci display sono cresciuti a livello globale del 23%, con un controvalore economico pari a 7,3 miliardi di dollari nel primo trimestre dell’anno. Gli ultimi dati mostrano che l’infrastruttura dei display adv di Google si basa sulla ricerca e include anche le reti di annunci, YouTube e Double Click. L’azienda di Mountain Views è pertanto sulla buona strada per fare crescere ulteriormente il suo miliardo di dollari accumulato nel 2010.
Secondo l’analista di IDC, Karsten Weide, l’impatto su Yahoo è ancora minimo, anche perché la maggior parte degli inserzionisti di Google è rappresentata da piccole o medie imprese, mentre il target Yahoo è composto essenzialmente da grandi marchi: target diversi e complementari, insomma, destinati però a pestarsi i piedi in tempi rapidi.