Buone notizie sul fronte degli investimenti nel settore pubblicitario all’interno del nostro paese. Una nuova
ricerca condotta da Nielsen Media Research e relativa al mese di gennaio 2008 riporta una variazione della spesa in positivo rispetto al gennaio del 2007, evidenziando una crescita generale pari al 5,2%. L’unica eccezione è rappresentata dai quotidiani a pagamento, quali Commerciale Nazionale e Commerciale Locale, e dal cinema, il quale rallenta però il trend negativo registrato nel 2007.
Entrando più nel dettaglio, l’analisi evidenzia un aumento del 5,2% per quanto riguarda il settore televisivo con una spesa pari a 360,4 milioni di euro mentre il settore automobilistico mostra un incremento pari a 8,2 punti percentuali. Le telecomunicazioni compiono un balzo in avanti del 75,9% assieme al settore farmaceutico con un +12,7%. La stampa mostra una crescita complessiva dello 0,7% e pari a 178 milioni di euro, trascinata in maniera particolare dai periodici, i quali hanno totalizzato un +8,9%.
L’inflessione maggiore è stata registrata nel settore relativo ai quotidiani a pagamento (-2,9%) per effetto della riduzione degli investimenti nel settore automobilistico che hanno subito una flessione del 21,8%. A risentire maggiormente del trend negativo è la divisione “Commerciale Nazionale” con una diminuzione degli investimenti pari al 10,5% mentre l’ambito “Commerciale Locale” cresce del 9,7%.
Gennaio si rivela un mese alquanto favorevole anche per quanto riguarda le radio con una crescita degli investimenti nel settore pubblicitario pari al 24,5%. In vetta a tutti i numeri, però, ancora una volta svetta la prepotente crescita di Internet che, a fronte di un +42,7% sull’anno, fa registrare sul mensile il +37,3%.