Current, la TV user generated arriva in Italia

Current, la TV user generated arriva in Italia

Current Tv arriverà in Italia in Primavera distribuita da Sky. Il fondatore Al Gore, ex vicepresidente degli Stati Uniti e premio Nobel per la Pace, è atteso in Italia a fine Aprile per presiedere all’evento.

II network, con sede a San Francisco in California, è già presente in Gran Bretagna e in Irlanda e l’Italia sarà il primo paese non anglofono ad ospitare Current. In attesa della versione italiana diamo uno sguardo al sito americano e alla filosofia di questa TV.

Current è un esempio all’avanguardia, di integrazione Internet e televisione, nel 2007 ha vinto l’Emmy Award, l’Oscar per la televisione, assegnato dall’Academy of Television Arts and Sciences per la migliore televisione interattiva. Current Tv è strettamente correlata al suo sito web che utilizza per raccogliere i contributi prodotti dagli utenti, una buona parte dei quali trova spazio nella programmazione televisiva. Circa il 30% della programmazione televisiva è prodotta dagli utenti/spettatori. L’idea di Gore è stata fin dall’inizio di rompere il monopolio dei media tradizionali e aprire le possibilità della piattaforma televisiva a tutti coloro che sono sempre stati dall’altra parte dello schermo. L’integrazione Internet e Tv contribuisce a questa rivoluzione dal basso.

I contenuti UGC si dividono in tre tipologie:

  1. VC2 (viewer created content), i cosiddetti “pods” di una durata inferiore ai sette minuti, contributi che devono avere la caratteristica di raccontare storie con una loro autonomia narrativa;
  2. i VCAM (Viewer-Created Ad Messages) spot creati dagli utenti in base agli sponsor che ne fanno richiesta;
  3. la tipologia making television sono interventi video che esprimono opinioni e punti di vista su determinati temi proposti dalla redazione di Current.

Per le prime due tipologie è previsto un compenso in denaro alla messa in onda televisiva, per l’ultima non sono previste remunerazioni economiche. Il tutto è corredato dalla possibilità di commentare e votare tutti contributi anche dalla propria webcam.

Negli Usa Current è popolare sopratutto tra i giovani: è la prima TV nella fascia tra i 25 e 34 e sesta in quella tra i 18 e i 34.

Come mai Current ha deciso di approdare in Italia? David Neuman, il capo della programmazione, ex Cnn, ha detto:

Per la vostra cultura, l’arte, la moda, i vostri giovani che nel segmento 18-34 anni sono tanti e attivissimi. E poi un’indagine ci ha permesso di valutare le tendenze del vostro Paese che confermano come la TV in Italia sia in enorme crescita, così come è in crescita costante l’attenzione per la Rete. Noi siamo tutte e due le cose insieme e l’interesse degli italiani lo stiamo registrando già da chi si collega via web al sito www.current.com.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti