Nell’elenco dei titoli più attesi di questo E3 2018 c’è sicuramente Cyberpunk 2077. Il team CD Projekt Red ne ha annunciato lo sviluppo nell’ormai lontano 2012, ma la realizzazione è finora proceduta a rilento. Dalla kermesse di Los Angeles sono finalmente giunte nuove informazioni sul gameplay e un trailer inedito (visibile in streaming di seguito) utile per ingannare un’attesa che purtroppo si prospetta non essere breve.
È stato reso noto che il protagonista (o la protagonista) si chiamerà semplicemente V. Questo l’unico vincolo imposto al giocatore, che avrà invece completa libertà nella personalizzazione del sesso e dell’aspetto. L’impostazione della visuale sarà in prima persona: non ci si faccia però ingannare, Cyberpunk 2077 sarà un RPG con elementi action tipici degli FPS e non viceversa. Nel corso dell’avventura si avrà a che fare con situazioni dal forte impatto visivo ed emotivo: insomma, non mancheranno situazioni violente e poco adatto a un pubblico di giovanissimi. L’universo è come ben noto ispirato a quello di Cyberpunk 2020 (l’autore Mike Pondsmith è stato coinvolto direttamente nel progetto).
Non sarà possibile scegliere la classe del proprio personaggio all’inizio, ma lo sviluppo delle abilità sarà legato alle scelte e alle azioni compiute di volta in volta nello svolgimento delle quest, con una dinamica che richiama alla mente quella di The Witcher 3: Wild Hunt. Non mancheranno ovviamente armi (Power, Tech e Smart) ed equipaggiamenti di ogni tipo, senza dimenticare la possibilità di muoversi alla scoperta di Night City a bordo di mezzi che dovrebbero comprendere anche auto volanti, così da esplorare la dimensione verticale della mappa.
Spinto dal motore REDengine 4, Cyberpunk 2077 arriverà su PC, PlayStation 4 e Xbox One, al momento non è dato a sapere con quali tempistiche. La software house ribadisce di non voler scendere a compromessi in termini di qualità e che uscirà “quando sarà pronto”. Si spera prima del 2077.