Avrà il via domani la quinta edizione del D-Day (Dada Day), evento in cui «blog, community e contenuti generati dagli utenti saranno oggetto di una tavola rotonda che si potrà vivere in diretta anche via Internet e cellulare». Tra gli ospiti della manifestazione, peraltro organizzata con il patrocinio del Ministero delle Comunicazioni, si segnalano Paolo Barberis, Antonello Perricone, Elio e le Storie Tese, Luca Viscardi e Marco Palombi.
L’evento è in questa edizione quantomai contestualizzato in quanto il gruppo Dada è fresco dell’acquisizione di Splinder per 4.5 milioni di euro, investimento che porta Dada ad essere tra i principali attori italiani nel settore. Recita il comunicato ufficiale distribuito dal gruppo: «l’evento sarà un momento di riflessione e dibattito su come blog, community e contenuti generati dagli utenti stanno cambiando la nostra vita, il mondo dell’informazione e quello del business. […] personalità di spicco si confronteranno sulle conseguenze e sulle prospettive che la nuova Internet sta generando. Oggetto della prima parte della tavola rotonda sarà il proliferare dei contenuti amatoriali degli utenti, la consapevolezza di come questi stessi contenuti saranno sempre più spunto per l’informazione prodotta professionalmente, e infine, la questione dell’attendibilità delle fonti e il ruolo importante degli editori per garantire equilibrio all’informazione. La seconda parte dell’evento sarà invece dedicata a come realtà diverse come il gruppo Ferrero, la casa discografica SonyBMG, l’emittente radiofonica PlayRadio e il gruppo musicale Elio e le Storie Tese traggano sempre più vantaggio dai fenomeni delle community e dei blog».
Location: ore 9.00, Palazzo Mezzanotte in Piazza Affari (Milano). Dada segnala come le immagini dell’evento saranno disponibili in presa diretta sull’apposito blog.