D-Link ha deciso di fare davvero sul serio proponendo un nuovo router wireless che per caratteristiche e target andrà a competere direttamente con Time Capsule di Apple. Il D-Link DIR-685 che dovrebbe arrivare sul mercato tra qualche mese è di fatto un concentrato di altissima tecnologia.
Dal punto di vista dei contenuti tecnici, c’è tutto quello che può servire: è router con switch integrato e supporto WiFi compatibile con lo standard 802.11n draft 2.
Troviamo ancora firewall, DMZ, UPnP e tutto quanto possiamo immaginare di trovare in un router moderno di fascia alta. Ma non finisce certo qui…
Quando affermavamo che il router D-Link DIR-685 entrava in competizione con Time Capsule di Apple era la verità, perché in questo prodotto troviamo integrato anche un hard disk da 500GB che trasforma il router in un vero e proprio NAS.
Ma le sorprese non finiscono qui perché il D-Link DIR-685 dispone anche di un comodo schermo LCD da 3,2 pollici integrato da cui è possibile visualizzare le foto archiviate nell’HD, le applicazioni e cosa fondamentale, i parametri delle prestazioni della rete. Davvero notevole.
Nel firmware è presente il supporto alla tecnologia “SharePort”, che consente di condividere in rete stampanti e scanner.
Il router DIR-685 è anche ecologico e attento ai consumi energetici perché è dotato di un sistema che spegne/disattiva le porte e i servizi non attivi, permettendo un significativo risparmio energetico.
Anche se attento ai consumi, il suo costo vista l’alta tecnologia non sarà basso, si parla infatti di circa 280?.