La battaglia che coinvolge i motori di ricerca ha già infiammato il 2004 con le prime novità. Le principali iniziative hanno coinvolto i rivali (Yahoo!, MSN) del numero uno per eccellenza (Google), ma ora è proprio quest’ultimo a rilasciare novità per chi intende sfruttare il sistema di indicizzazione del motore per promuovere il proprio sito.
Al sistema AdSense mette infatti a disposizione nuovi formati per la promozione su Google. L’iniziativa contempla le seguenti novità:
- 125×125 pixel – 1 sponsor
- 120×140 pixel – 2 sponsor – banner verticale
- 180×150 pixel – 1 sponsor
- 160×600 pixel – 5 sponsor – tipo “skyscraper”
- 250×250 pixel – 5 sponsor
- 336×280 pixel – 4 sponsor
I nuovi formati si aggiungono così ai precedenti standard contemplati dall’offerta AdSense (728×90, 4 sponsor; 468×60, 2 sponsor; 120×600tipo skyscraper, 4 sponsor; 350×250, 4 sponsor).
Altra novità di rilievo del sistema di promozione Google è l’apertura di nuovi importanti mercati derivanti dall’aggiunta del tedesco e del portoghese tra le lingue contemplate dalla lista delle disponibilità.