AMD ha modificato oggi la roadmap ufficiale, introducendo un nuovo processore multi-core destinato ad inserirsi tra le soluzioni Phenom X2 e Phenom X4.
Stiamo parlando di un processore Phenom Triple-Core, il cui nome sarà presumibilmente Phenom X3, basato sull’architettura Barcelona che ha debuttato la scorsa settimana con l’introduzione delle CPU Opteron.
AMD non ha rivelato i dettagli tecnici peculiari della nuova CPU, ma verranno mantenute molte delle caratteristiche tecniche dei fratelli Phenom X2 e Phenom X4:
- Socket AM2+;
- Cache L2 pari a 512KB per core;
- Cache L3 condivisa;
- Tecnologia Split Power Planes;
- Tecnologia Dynamic Independent Core Speed Adjustments;
- HyperTransport 3.0.
Essenzialmente, si tratta di un processore quad-core con un core disabilitato.
Lo scenario attuale vede quindi AMD come unica azienda a proporre soluzioni desktop single-core, dual-core, triple-core e quad-core. L’obiettivo di AMD è quello di fornire all’utenza una scelta di prodotti molto ampia, presentando soluzioni adatte ad ogni ambito di utilizzo.
Per quanto riguarda i benchmark effettuati, pare che i risultati ottenuti dalla CPU Phenom triple-core nei test SYSMark 2007 e 3DMark 2006 siano significativamente migliori rispetto alle soluzioni dual-core, anche se purtroppo non abbiamo dati concreti a disposizione.
Il lancio del nuovo processore Phenom triple-core è atteso durante il primo quadrimestre del 2008.