Avete presente il caos che si genera quando decidete di cambiare operatore ADSL? Ritardi snervanti, attivazioni annullate per motivi ignoti, insomma un disastro che si abbatte spesso sul povero utente che subisce ogni tipo di danno soprattutto se la linea Internet a banda larga serve per attività professionali.
Mediamente se tutto va davvero bene, il cambio di gestore avviene in circa 20-30 giorni, un’eternità secondo alcuni ma come detto questa attesa si può allungare anche a svariati mesi se qualcosa va storto.
Rallegriamoci dunque, perché le cose stanno per cambiare finalmente in meglio.
L’Authority per le Comunicazioni ha infatti dato disposizione affinché dal 1° novembre 2009 le tempistiche di passaggio vengano drasticamente ridotte a soli 10 giorni.
Ma non basta perché dal marzo 2010, l’attesa dovrà calare ancora sino a 5 giorni.
Se queste tempistiche verranno rispettate, sarà davvero un bel passo avanti e gli utenti non potranno che essere felici.
L’authority ha predisposto anche un’altra cosa molto interessante. Vi ricordate le attivazioni fantasma fatte da alcune agenzie truffaldine che ingannavano gli utenti contatti per telefono attivandogli portabilità e/o servizi non richiesti?
Bene, chi si troverà in essere una portabilità di operatore mai richiesta potrà tornare indietro senza costi aggiuntivi. Mi sembra questa una notizia davvero positiva.