La sezione musicale di Yahoo Japan presenta dalla giornata di ieri un nuovo link nella barra del menu capace di indirizzare su iTunes Japan i visitatori del portale interessati al download di musica e video. Frutto di una alleanza tra il motore di ricerca nipponico e il famoso negozio di musica online di Apple, il servizio si sostituisce a Mora, service per il download di musica proposto fino a ieri dal motore di ricerca e gestito da LabelGate (una affiliata di Sony).
«Sono molto felice di come, grazie alla cooperazione con gli utenti di iTunes, i visitatori di Yahoo Japan possano accedere in maniera diretta al negozio iTunes», ha dichiarato Masahiro Inoue, presidente di Yahoo Japan, «forniremo un parco contenuti sempre più vasto e funzioni sempre nuove in grado di costituire fonte di attrazione per un numero sempre maggiore di utenti».
L’alleanza così costituita dovrebbe essere in grado di estendere l’influenza di Apple anche in Giappone (ai danni dell’autoctona Sony), mercato in cui la compagnia ha sempre cercato di espandersi; Yahoo è infatti il motore di ricerca più utilizzato nella terra del Sol Levante, con oltre 40 milioni di visitatori e l’84% del mercato locale. Il servizio iTunes Store Japan, ora accessibile da Yahoo Japan con un singolo click del mouse, dispone di un catalogo comprendente oltre 4 milioni di brani, 5.000 video musicali, filmati realizzati da Disney e Pixar, 100,000 podcast e 25.000 audiobook. Il prezzo dei singoli download si attesta sui 150 yen, circa 1.23 dollari.