La blogosfera italiana si muove e nello specifico lo fa con il botto: con 4.5 milioni di euro in contanti il gruppo Dada fa propria la titolarità di Tipic ed aggiunge ai propri asset tanto Splinder (la nota piattaforma per i blog in Italia) quanto Motime («l’omologo servizio storicamente presente nel panorama americano»). Con una sola firma, insomma, Dada fa propri 220 mila blog attivi e 5.2 milioni di visitatori unici mensili. Il calcolo è presto fatto: ogni singolo blog attivo è stato pagato una media di 20.45 euro.
Così Dada spiegaì il movente che ha spinto il gruppo a chiudere l’accordo: «l’acquisizione di Tipic rappresenta un’operazione strategica finalizzata al presidio di uno dei settori della rete con le maggiori opportunità di crescita nel prossimo futuro, in linea con il consolidamento in atto a livello mondiale nel settore del social networking e del cosiddetto “user generated content”. L’operazione potenzia inoltre le competenze e gli asset tecnologici e di user base del Gruppo, in un’ottica di valorizzazione della convergenza web e mobile, punti di forza qualificanti di Dada».
L’operazione sancisce il successo di chi, a fine giornata, commenta sul proprio blog personale: «…è che oggi abbiamo venduto Tipic Inc. e quindi Splinder. Ancora seduto al tavolo, sommerso fra le decine di carte firmate, mi fa strano scrivere questo post. Sono tanti i sentimenti che affiorano, mi servirà un pò di tempo per farli sedimentare e poter scrivere un post che abbia senso :-) Splinder comunque è in buone mani!». Così Marco Palombi, «uno di quelli che hanno creato Splinder, a cui Splinder ha cambiato la vita» commenta la chiusura di un importante capitolo personale e l’apertura del nuovo corso per l’azienda.
«Tipic ha riportato nell’esercizio fiscale 2005 (aprile 05 – aprile 06) un fatturato di circa 90 mila euro e un risultato netto in sostanziale pareggio». I suoi blog assommano 35 milioni di pagine viste ogni mese e gli utenti iscritti aumentano al ritmo di 12 mila unità mensili.