Dada, società controllata dal gruppo RCS, ha reso disponibile nella sua community online un music store in continuo aggiornamento con brani senza vincoli di sorta e scaricabili su tutti i lettori digitali.
A seguito di un accordo con Sony Bmg Music Entertainment, Warner Music Group e The Orchard, principale aggregatore di etichette indipendenti, Dada punta su una formula che mixa in un solo servizio un music store con contenuti di qualità, come MP3 drm-free, scaricabili legalmente, sia da PC che da cellulare, e una community dove l’utente può personalizzare e condividere le proprie passioni musicali.
Tutti i brani, in formato MP3, potranno essere riprodotti su qualsiasi computer, telefono cellulare, iPod e su tutti i tipi di lettori di musica digitale, scrive Dada.
I download effettuati direttamente sul telefonino saranno ottimizzati per il mobile mentre i download sul computer saranno di qualità MP3 più elevata.
L’offerta in abbonamento di Dada, valida per tutti gli operatori di telefonia mobile italiani, comprende, al costo di 3 euro a settimana, sette crediti utilizzabili per il download di musica MP3, video musicali e altri contenuti di digital entertainment.
Paolo Barberis, presidente e fondatore di Dada, ha commentato:
Questo lancio rappresenta una delle sfide più importanti che Dada abbia mai affrontato. In questo modo entriamo in uno dei mercati a più alto potenziale ma al tempo stesso più complessi che la Rete sta generando.
Andrea Rosi, senior vice president e general manager BMG & Ricordi Labels, Sony Bmg Ita, ha aggiunto:
Sony BMG ha scelto Dada in Italia come primo esperimento di questo tipo in Europa e confidiamo molto nel successo dell’iniziativa.