Dalla Germania in arrivo batterie stampate sottili ed economiche

Dalla Germania in arrivo batterie stampate sottili ed economiche

Il Fraunhofer Research Institution for Electronic Nano Systems (ENAS), in collaborazione con la start-up Menippos, ha realizzato un nuovo tipo di batteria mediante un processo di stampa serigrafico.

Grazie ad uno spessore inferiore al millimetro e al peso minore di un grammo, la batteria può essere usata per alimentare carte di credito o cartoline di auguri.

I materiali utilizzati sono molto comuni (zinco per l’anodo e manganese per il catodo) ma la tecnica di produzione è insolita. La stampa, infatti, avviene con un metodo serigrafico simile a quello usato per le t-shirt. Un lembo di gomma pressa la pasta di stampa attraverso uno schermo sul substrato, con una maschera che copre le zone su cui non deve essere stampato.

La tensione generata è pari a 1,5 Volt, ma collegando diverse batterie in serie si può raggiungere una tensione di 6 Volt. Resta da trovare il modo per aumentare la durata della batteria. Gli strati che fungono da anodo e catodo si degradano durante il funzionamento, per cui il ciclo di vita è molto ridotto.

La produzione su larga scala verrà avviata entro la fine dell’anno. Il dottor Andreas Willert, group manager di ENAS, ha dichiarato che l’obiettivo è avere un costo inferiore al centesimo di euro a batteria.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti