Steve Jobs ha firmato una lettera con cui attacca frontalmente Adobe su tutti i fronti. Una lettera che vuol dimostrare quanto Adobe sia nel torto, di quanto Apple non abbia bisogno di Flash e quanto sia stata meditata la decisione di abbandonare quello che è uno standard “de facto” (ma proprietario) del Web. Una lettera schietta e dura, con la quale Jobs respinge ogni controaccusa proveniente dall’azienda con cui per tempo Apple ha mantenuto ottimi e proficui rapporti. Una lettera che sancisce ufficialmente la rottura.
La riportiamo integralmente, per facilitazione tradotta in italiano – con il supporto di Google Translate e successiva revisione. Una lettera lunga ed analitica, dettagliata e precisa, che sembra però più rivolta agli utenti che non ad Adobe. Non a caso è una lettera aperta, una comunicazione con cui Jobs spiega al mondo le proprie ragioni apportando un lungo numero di argomenti a proprio favore. Per mettere Adobe con le spalle al muro, per difendere Apple da facili critiche e per sgombrare il campo dai dubbi sul merito della scelta operata.
Pensieri su Adobe
«Apple ha una lunga relazione con Adobe. In effetti, abbiamo incontrato i fondatori di Adobe quando erano nel loro proverbiale garage. Apple è stato il loro primo grande cliente, adottando il loro linguaggio PostScript per la nostra nuova stampante Laserwriter. Apple ha investito in Adobe, di cui ne ha detenuta una proprietà di circa il 20% per molti anni. Le due aziende hanno collaborato strettamente come pioniere del desktop publishing e ci sono stati molti bei momenti. Dopo quell’epoca d’oro, le società si sono allontanate. Apple ha passato i suoi momenti difficili, e Adobe si è stabilita nel mercato aziendale con i suoi prodotti Acrobat. Oggi le due società lavorano ancora insieme per servire i clienti comuni – gli utenti Mac acquistano circa la metà dei prodotti della Creative Suite di Adobe – ma al di là di questo ci sono pochi interessi in comune.
Ho voluto annotare alcuni dei nostri pensieri sul prodotto Adobe Flash, in modo che i clienti e i critici possano comprendere meglio il perché non si permetta Flash su iPhone, iPod e iPads. Adobe ha descritto la nostra decisione come principalmente basata sul business – dicono che vogliamo proteggere il nostro App Store – ma in realtà si fonda su questioni tecnologiche. Adobe afferma che noi siamo un sistema chiuso, e che Flash è aperto, ma in realtà è vero il contrario. Mi spiego.
In primo luogo, c’è “Open”.
I prodotti Adobe Flash sono al 100% di proprietà. Sono prodotti solo da Adobe, e Adobe ha l’autorità esclusiva per il loro sviluppo futuro, prezzi, eccetera. Sebbene Adobe Flash sia ampiamente disponibile, questo non significa che sia aperto, dato che è controllato interamente da Adobe e prodotto solo da Adobe. Comunque lo si definisca, Flash è un sistema chiuso.
Anche Apple ha molti prodotti proprietari. Sebbene il sistema operativo per iPhone, iPod e iPad sia proprietario, crediamo fortemente che tutti gli standard relativi al web dovrebbero essere aperti. Piuttosto che usare Flash, Apple ha adottato HTML5, CSS e JavaScript – tutti standard aperti. Tutti i dispositivi mobili Apple implementano questi standard aperti con alte prestazioni e bassa potenza. HTML5, il nuovo web standard adottato da Apple, Google e molti altri, permette agli sviluppatori web di creare grafica avanzata, tipografia, animazioni e transizioni senza dipendere da plug-in di terze parti (come Flash). HTML5 è completamente aperto e controllato da un comitato di standardizzazione, di cui Apple è membro.
Apple crea anche standard aperti per il web. Per esempio, Apple ha iniziato con un piccolo progetto open source e ha creato WebKit, un completo motore di rendering HTML5 open source che è il cuore del browser web Safari usato in tutti i nostri prodotti. WebKit è stato ampiamente adottato. Google lo usa per il browser di Android, Palm lo usa, Nokia lo usa, e RIM (Blackberry) ha annunciato che lo utilizzerà. Quasi tutti i browser web degli smartphone che non siano Microsoft usano WebKit. Creando la propria tecnologia open WebKit, Apple ha fissato lo standard per i browser mobile.
In secondo luogo, c’è il “full web”.
Adobe ha ripetutamente asserito che i dispositivi mobile di Apple non possono accedere ad un “web completo” perché il 75% dei video sul web è in Flash. Quello che non dicono è che quasi tutti questi video sono disponibili anche in un formato più moderno, H.264, e visualizzabili su iPhone, iPod e iPads. YouTube, con circa il 40% dei video del web, brilla in una app in bundle su tutti i dispositivi mobili di Apple, con l’offerta iPad che forse è la migliore per la scoperta e l’esperienza di visualizzazione YouTube di sempre. Aggiungete a tutto ciò i video da Vimeo, Netflix, Facebook, ABC, CBS, CNN, MSNBC, Fox News, ESPN, NPR, Time, The New York Times, The Wall Street Journal, Sports Illustrated, People, National Geographic e molti, molti altri. Agli utenti iPhone, iPod e iPad non mancano molti video.
Un’altra affermazione di Adobe è che sui dispositivi Apple non si possa giocare con giochi Flash. Questo è vero. Fortunatamente, ci sono oltre 50.000 giochi e titoli di intrattenimento su App Store, e molti di questi sono gratuiti. Ci sono più giochi e titoli di intrattenimento disponibili per iPhone, iPod e iPad che per qualsiasi altra piattaforma al mondo.
Terzo, ci sono l’affidabilità, la sicurezza e prestazioni.
Symantec ha recentemente sottolineato che Flash abbia uno dei record peggiori di sicurezza nel 2009. Sappiamo anche di prima mano che Flash è il numero uno dei motivi per i crash su Mac. Stiamo lavorando con Adobe per risolvere questi problemi, ma hanno protratto la cosa per diversi anni. Noi non vogliamo ridurre l’affidabilità e la sicurezza dei nostri iPhone, iPod e iPads con l’aggiunta di Flash.
<è>Inoltre, Flash non ha funzionato bene su dispositivi mobili. Abbiamo chiesto ripetutamente per alcuni anni a Adobe che Flash mostrasse un buon rendimento sui dispositivi mobile, qualsiasi dispositivo mobile. Non lo abbiamo mai visto. Adobe ha pubblicamente detto che avrebbe portato Flash sugli smartphone nei primi mesi del 2009, poi la seconda metà del 2009, poi il primo semestre del 2010, e ora dicono che sarà per la seconda metà del 2010. Riteniamo che alla fine arriverà, ma siamo contenti di non dover trattenere il respiro. Chissà come funzionerà?
Quarto, c’è la durata della batteria.
Per ottenere una lunga durata della batteria quando si riproducono video, i dispositivi mobili deve decodificare il video in hardware, perchè la decodifica in software utilizza troppa potenza. Molti dei chip di memoria utilizzati nei moderni dispositivi mobili contengono un decodificatore chiamato H.264 – uno standard che viene utilizzato in ogni lettore DVD Blu-ray e che è stato adottato da Apple, Google (YouTube), Vimeo, Netflix e molte altre aziende.
Anche se a Flash è stato recentemente aggiunto il supporto per H.264, il video su quasi tutti i siti web Flash richiede attualmente un decoder di vecchia generazione che non è implementato nei chip mobile e deve essere eseguito in software. La differenza è impressionante: su un iPhone, per esempio, i video H.264 possono essere riprodotti per un massimo di 10 ore, mentre i video decodificati via software per meno di 5 ore prima che la batteria sia completamente scarica.
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Quinto, c’è il Touch.
Flash è stato progettato per i PC con i mouse, non per touchscreen. Per esempio, molti siti web Flash contano su “rollover”, pop-up menu o altri elementi che compaiono la freccia del mouse si libra su un punto specifico. La rivoluzionaria interfaccia Apple multi-touch non utilizza un mouse, e non esiste il concetto di “rollover”. La maggior parte dei siti Flash dovrà essere riscritto per supportare dispositivi touch-based. Se gli sviluppatori devono riscrivere i loro siti web in Flash, perché non usare tecnologie moderne come HTML5, CSS e JavaScript?
Anche se iPhone, iPod e iPads avessero Flash, non si risolverebbe il problema per cui la maggior parte dei siti Flash ha bisogno di essere riscritto per supportare dispositivi touch-based.
Sesto, il motivo più importante.
Oltre al fatto che Flash è chiuso e proprietario, ha importanti inconvenienti tecnici e non supporta i dispositivi basati sul touch, c’è una ragione ancora più importante per cui non è consentito Flash su iPhone, iPod e iPads. Abbiamo discusso gli aspetti negativi di utilizzare Flash per riprodurre video e contenuti interattivi dei siti web, ma Adobe vuole anche che gli sviluppatori adottino Flash per creare applicazioni che girino sui nostri dispositivi mobili.
Sappiamo per dolorosa esperienza che, lasciando che un layer software di terze parti si posizioni tra la piattaforma e lo sviluppatore, si comporta lo sviluppo di applicazioni al di sotto degli standard e si impedisce il progresso della piattaforma. Se gli sviluppatori crescono dipendenti da librerie di terze parti e dai relativi strumenti di sviluppo, possono solo trarre vantaggio dai miglioramenti della piattaforma, se e quando il terzo attore sceglie di adottare nuove funzionalità. Non possiamo essere in balia di terzi che decidono se e quando apporteranno miglioramenti a disposizione dei nostri sviluppatori.
Ed è cosa ancor peggiore se la terza parte fornisce strumenti cross-platform. Una entità terza non può adottare miglioramenti per una piattaforma a meno che non sia disponibile su tutte le altre piattaforme supportate. Di qui gli sviluppatori hanno accesso solo al minimo denominatore comune di funzionalità. Ancora una volta, non possiamo accettare una situazione in cui gli sviluppatori sono bloccati nell’utilizzo delle nostre innovazioni e miglioramenti in quanto non disponibili sulle piattaforme dei nostri concorrenti.
Flash è un tool di sviluppo cross-platform. Non è obiettivo di Adobe aiutare gli sviluppatori a scrivere le migliori applicazioni per iPhone, iPod e iPad. Il loro obiettivo è quello di aiutare gli sviluppatori a scrivere applicazioni cross-platform. E Adobe è stata dolorosamente lenta nell’adottare i miglioramenti alle piattaforme Apple. Ad esempio, anche se Mac OS X è in distribuzione da quasi 10 anni, Adobe lo ha adottato in pieno (Cocoa) due settimane fa quando hanno spedito CS5. Adobe è stato l’ultimo grande sviluppatore di terze parti ad adottare integralmente Mac OS X.
La nostra motivazione è semplice – vogliamo fornire la piattaforma più avanzata e innovativa per i nostri sviluppatori, e vogliamo che stiano direttamente sulle spalle di questa piattaforma per creare le migliori applicazioni che il mondo abbia mai visto. Vogliamo migliorare continuamente la piattaforma in modo che gli sviluppatori possano creare applicazioni ancor più sorprendenti, potenti, divertenti e utili. Vincono tutti – noi vendiamo più dispositivi perché abbiamo le migliori applicazioni, gli sviluppatori perchè raggiungono un pubblico sempre più ampio, e gli utenti sono felici per la migliore e più vasta scelta di applicazioni esistente su qualsiasi piattaforma.
Conclusioni.
Flash è stato creato durante l’era del PC – per PC e mouse. Flash è un business di successo per Adobe, e possiamo capire perché si voglia spingere oltre il PC. Ma l’era mobile è su dispositivi di potenza bassa, su interfacce touch e per standard web aperti – tutte zone in cui Flash non funziona.
La valanga di mezzi di comunicazione che offrono i loro contenuti per dispositivi mobili di Apple dimostra che Flash non è più necessaria per guardare video o visionare qualsiasi tipo di contenuto web. E 200.000 applicazioni su App Store di Apple dimostrano che Flash non è necessario per decine di migliaia di sviluppatori per creare applicazioni graficamente ricche, compresi i giochi.
Nuovi standard aperti creati in epoca mobile, come HTML5, vinceranno sui dispositivi mobili (e anche PC). Forse Adobe dovrebbe concentrarsi maggiormente sulla creazione di grandi strumenti HTML5 per il futuro, e criticare meno Apple per il suo lasciarsi alle spalle il passato».
Update
E Adobe ha immediatamente risposto